In un certo senso

31 Marzo 2008

Sì, in un certo senso l’attaccamento degli italiani del Sudtirolo alla bandiera italiana (e all’identità nazionale in genere, al nome Alto Adige, ai fasci littori, al Commissariato del Governo eccetera) è molto simile all’attaccamento dei vecchi comunisti alla falce e martello. Il 1989 (anno del crollo del muro di Berlino), da questo punto di vista, è simile al 1972 (anno dell’approvazione del secondo statuto d’autonomia). Insistere su quei simboli, su quell’appartenenza, significa voler vivere in un mondo definitivamente tramontato.

97 Risposte a “In un certo senso”

  1. Tschurtschenthaler detto

    Trovo scorretto e truffaldino paragonare attaccamenti molto staccati tra loro. Si sa che a mettere a contatto una mela (della Val Venosta) sana e una marcia, è quella sana che marcisce.
    Nessuno tocchi il nome Alto Adige!

  2. Fantozzi mi manda a dire che: “E’ una cagata pazzesca.”

  3. Étranger detto

    Hey, ragazzi! Volevo solo trovare una didascalia per quella bella immagine. ;)

  4. superciuk detto

    Sì, in un certo senso l’attaccamento dei sudtirolesi alla bandiera biancorossa (e all’identità in genere, al nome
    Suedtirol, ai simboli identitari ed al passato,quale esso sia ecc. ecc. ecc.) è molto simile all’attaccamento dei vecchi comunisti alla falce e martello. Il 1989 (anno del crollo del muro di Berlino), da questo punto di vista, è simile al 1972 (anno dell’approvazione del secondo statuto d’autonomia). Insistere su quei simboli, su quell’appartenenza, significa voler vivere in un mondo che è definitivamente tramontato

  5. superciuk detto

    I due testi, il tuo ed il mio, danno la situazione locale. Il problema è che tu fai il ganzo solo con una parte. E per questo il tutto ne risulta poco credibile.
    PS Un saluto a Mazinga, leggerne il blog, con storielle di Goti e peggio, è fare un salto nel passato. COn questa storia, falsa, dei Goti e dei Bauer da combattimento stavano spedendo un’intera popolazione al macello in Crimea, il ciccio di Predappio ed il suo amichetto austriaco

  6. superciuk detto

    Vado, come direbbe quello di firenze, in Somno

  7. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler
    Nessuno tocchi il nome Alto Adige!
    E chi lo tocca????
    Se voi tocco il tuo Monumento di merda e lo butto nella spazatura a Napoli…..

    @superciuk
    La storia non e´falsa, viene da Dr. Rossen Milev, Balkan Media Academy, Sofia, Bulgarien( Bulgaria). Ma prova a legerla di nuovo e se non la capici ( o se non la vuoi capire )te la scrivo anche in italiano.

  8. superciuk detto

    Ho letto e non concordo. Mi sa di Ahnenberbe

  9. superciuk detto

    Ahnenerbe

  10. Mazinga Z detto

    @superciuk
    Alles was italienisch ist ist richtig und alles was deutsch ist ist Ahnenerbe oder Nazi?!?
    Ihr Italiener macht es euch doch manchmal in unseren Land zu einfach….

  11. Étranger detto

    Due aforismi per superciuk:

    1. Ah, il potere consolatorio della simmetria!

    2. Con te si sfondano sempre porte chiuse.

    Riflessione generale (I):

    Anch’io, ovviamente, scrivendo la didascalia soprastante ho pensato se non si poteva adottare il principio simmetrico. Ma non si poteva. Non si poteva perché mentre da un lato (per comunisti e altoatesini) la cesura storica (1989/1972) rappresenta in un certo senso una “sconfitta” (l’eclissi di un mondo al quale essi tenevano e che vedono inabissarsi con malinconia), per i sudtirolesi la cesura del 1972 rappresenta una “Erfolgsstory” della quale anche i più imperterriti nostalgici devono prendere atto. Inoltre, la transazione dal vecchio mondo (pre-autonomistico) a quello nuovo (autonomistico) non ha completamente reso inattuale o sbiadito il riferimento a pratiche, valori e credenze tradizionali. L’albero si è ramificato in modo impressionante, ma le radici sono quelle. Agli italiani (se mai le hanno avute) sono state invece proprio estirpate le radici.

    Riflessione generale (II)

    Il dialogo tra Mazinga Z e Superciuk sembra la parodia di una parodia (cfr. il testo di Loiny, qui sotto, abecedario). Provate a scoprire quale lettera siete.

  12. Étranger detto

    Ecco il grandissimo Loiny:

    (…) A stabilisce che la piaga è autentica. B lo contraddice sostenendo che essa è artificiale. C, scuotendo la testa, puntualizza che solo la ferita sudtirolese può essere considerata autentica. D, intuendo nelle parole di C un’accusa di inautenticità all’indirizzo della ferita altoatesina, si incupisce e si chiude in un silenzio rancoroso. E si prova a ribaltare l’argomento di C, concludendo che oggi solo la ferita altoatesina è una ferita autentica (…)

  13. euregiotirol detto

    Concetta.. detto da una che ha scritto:

    “Il genio italico e la sua capacità lungimirante ha messo l’ Autonomia sotto la protezione dell’ONU.”

    Fa veramente ridere…

    http://it.youtube.com/watch?v=2fimRgciuLQ

  14. Étranger detto

    Concetta non ha scritto quella frase. Non che non ne sarebbe capace… comunque non l’ha scritta lei.

  15. euregiotirol detto

    Cmq faccio una proposta. Finchè gli italioti del sudtirolo non rinunceranno al nome alto adige, ai fasci littori e al facismo, ripristiniamo anche tutti vecchi nomi in tedesco del trentino per par condicio :-)

    Quindi non più Levico ma Loewegg, Trento-Trient, Riva-Reif :-)

  16. euregiotirol detto

    Etranger: ah no? chiedo venia. Visto il suo blog non mi sarei meravigliato :-)

    Sopra un prototipo di missile tedesco, con sei gallette cadauno come desco, i nostri eroi van dritti al cuor della marziana, le verdi antenne al nostro Duce piegherai! Fascisti su Marte, rosso pianeta bolscevico e traditor, fascisti su Marte, con un moschetto e un “me ne frego” dentro al cuor. Siamo incredibili, siam sommergibili, siamo gli ignifughi, gli irrevocabili conquistador del sangue con onor ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem. Fascisti su Marte, pianeta rosso aspetta che veniam da te, fascisti su Marte, noi ti daremo al nostro Duce al nostro Re. Siamo incredibili, siam sommergibili, siamo gli ignifughi, gli irrevocabili conquistador, il mondo ha il nostro odor ed anche a questi alieni ora le reni spezzerem.

    :-)

  17. Tschurtschenthaler detto

    Mazinga Z
    Tocca il mio monumento di merda, basta che con le tue mani sporche di merda poi tocchi anche il monumento a Walther e la targa della via a Julius Perathoner.

  18. GattoMur detto

    La signora Failla ha l’unico difetto (politicamente parlando) di essere troppo ingenua.
    È vero, quella frase non l’ha scritta lei, sei molto corretto (e gentile) nel ricordarlo; ma le ha dato il risalto che avremo dato a (chessò) un Pasolini redivivo che torni a parlarci del nostro presente.
    Non so se siano più pericolosi gli ingenui che agiscono con convinzione (rispettabilissimi), oppure i furboni che portano avanti esclusivamente i propri interessi (schifosi): ma entrambi ci stanno rovinando.

  19. Tschurtschenthaler detto

    Euregiotirol,
    Rinunciare ai fasci littori e al fascismo è facile, oltre che doveroso.
    Ma il nome Alto Adige cosa c’entra?

  20. euregiotirol detto

    Tschurtschenthaler: il nome alto adige non esiste come non esistono gli altri stupidi nomi inventati da quel pirla di tolomei.

  21. Tschurtschenthaler detto

    Non so bene cosa voglia dire, ma la frase era IRONICA, non vedete che inizia con ‘il genio italico’? Si dice italiano, non italico, quando si parla sul serio.
    Nessuno può scrivere una cosa così, credendoci.

  22. Tschurtschenthaler detto

    Euregiotirol,

    sei ignorante come una carpa, anzi una capra, anzi una Ziege.

    Leggiti la lettera di Andreas Hofer agli ‘amatissimi tirolesi italiani’ (e sottolineo italiani) datata 1809 e scritta per scusarsi dei soprusi commessi dalle sue brache di cuoio ubriacone. Ci troverai qualche toponimo italiano dell’Alto Adige non inventato da Tolomei.

  23. Étranger detto

    Mentre state così amabilmente discutendo, mi permetto di segnalarvi una notizia. Da ieri, il Sudtirolo (o Alto Adige) è formalmente indipendente. L’ha annunciato Luigi Schiatti, che ha aggiunto: “L’Italia ci faccia da potenza tutrice”.

  24. Étranger detto

    Tschurtschy, non penso che la frase “Il genio italico e la sua capacità lungimirante ha messo l’ Autonomia sotto la protezione dell’ONU” sia ironica. Basta leggere il proseguio del pezzo. Di ironia manco l’ombra. Chi l’ha scritto pensava di affermare una verità storica e inequivocabile.

  25. Étranger detto

    Tschurtschy, non penso che “rinunciare al fascismo e ai fasci littori” sia così facile. Il referendum sul nome della piazza dimostra il contrario. E i fasci littori (come abbiamo documentato ad abundantiam) non vengono nemmeno percepiti come tali. Figurati un po’.

  26. euregiotirol detto

    Tschurtschenthaler quello ignorante come una capra sei tu perchè i welschtiroler, i tirolesi italiani combatterono al fianco di Hofer contro le truppe napoleoniche… non dire cagate che è meglio. E per la cronaca gli schuetzen c’erano pure in trentino.

  27. Étranger detto

    Ancora una notarella sull’ironia.

    L’ironia funziona così: A, B e C s’incontrano. A vuole dire qualcosa su B che capisca solo C. L’ironia, in altre parole, esprime una sorta di aggiramento del tema, facendo finta di esprimere una cosa per esprimerne un’altra. Perché funzioni, ovviamente, occorre che tutti e tre questi elementi siano presenti. Nel blog della Failla manca l’elemento C.

  28. superciuk detto

    COsa avrei detto di antitedesco non lo so. O, meglio, è, secondo certi decerebrati, tutto cio’ che non dicono loro. Mi ricordano certi furori antiebraici di cui leggo ancora in certi siti, eh Mazinga? Sarà che son tutti a casa da te, ètranger.. Meraviglia che il caro ètranger, davanti a citazioni degne dell’Ahnenerbe e dello stesso spessore storico, nullo, non metta lingua. Sempre e solo contro gli italiani e citando l’amico dell’amico.

  29. superciuk detto

    Il mio quadrisavolo, Angelo, combatte’ da VOLONTARIO, per Napoleone e ando’ persino in Russia. Mio padre, in omaggio ai valori dell’Illuminismo e a Beeth ed al suo FIdelio, si chiamava Florestan.
    ALtro che segoni razzisti

  30. Tschurtschenthaler detto

    Euregiotirol e Mazinga Z,
    fra merda e cagate siete due coprofili.

    La toponomastica italiana in Sudtirolo non è stata tutta inventata da Tolomei. In parte è storica (es. Caldaro), in parte è ladina (es. Renon), in parte è una ripresa di toponimi antichi (es. Vipiteno) come fatto in altre regioni italiane.
    Il nome Alto Adige non è stato inventato da Tolomei: se vi sta sulle balle perchè vi ricorda che gli italiani nella regione storicamente non sono degli intrusi, ditelo chiaramente, invece di tirare fuori il fascismo.

  31. Wandalo detto

    ‘E per la cronaca gli schuetzen c’erano pure in trentino’

    Infatti hanno perso. Vuoi perdere una guerra? Alleati con i tedeschi.

  32. GattoMur detto

    Cosa, che, infatti, il Merda fece ben volentieri…

  33. euregiotirol detto

    LOL Gatto, hai proprio ragione :-)

    Tschurtschenthaler non hai capito proprio una mazza visto che il nome in uso di Vipiteno era Sterzen in italiano (anzi chiamato così dai molti trentini).

    Non dire idiozie che è meglio. Tutta l’europa praticamente discende dai romani visto che l’avevano conquistata tutta… che fate, una spedizione alla “fascisti su marte” ? :-)

    La maggior parte degli italiani li ha mandati su il pirla di predappio nel ventennio altro che balle.

  34. GattoMur detto

    @ euregiotirol

    Grazie del sorriso, però devi farmi un favore, sai, io mi avvio alla mezza età (anzi, ora che ci penso meglio, l’ho già superata…) e non sono molto aggiornato: MA CHE MINCHIA VUOL DIRE LA SIGLA ‘LOL’?
    Scusa l’ignoranza e grazie se mi illumini.

  35. Wandalo detto

    Il Merda non si fidava ma ci ha fatto una guerra insieme; indovina l’esito? Persa.

  36. Étranger detto

    LoL vuol dire “hahaha”.

  37. GattoMur detto

    e perché? è una sigla?

  38. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler

    Nimm decht dein blödes Fascho-Denkmol und stell dir es in Afrika wieder auf!

    der Freiheit entgegen!

  39. euregiotirol detto

    Mazinga Z :-)

  40. Tschurtschenthaler detto

    Mazinga Z,
    Warum in Afrika? Was meinen Sie?
    Rispondi se hai coraggio, non fare il puffo.
    die Scheisse entgegen!

    Euregiotirol,
    Bravo carpa, straparla di Sterzen e dei romani ma lascia stare il nome Alto Adige, che non nè fascista nè romano ma semplicemente italiano.
    E studia la storia locale come fanno i sudtirolesi e in particolare gli Schuetzen. Altrimenti rimani il solito italiota disinformato!

  41. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler
    Per te´sono ancora il “Grande Puffo”..
    :-)

    In Afrika .. li la tua bella Fascio-Italia ha massssacrato 800.000 uomini!!!!!!
    http://mazingazeta.wordpress.com/2008/03/29/italien-abessinien-70-jahre-verdrangter-genozid/

  42. Mazinga Z detto

    Il Grande Puffo…….. pantaloni rossi… era un communista?

  43. Mazinga Z detto

    Alto Adige e´per i fascisti.
    Si chiama Sudtirolo – Süd-Tirol – Basta!
    Chi non e´daccordo paga da bere!

  44. euregiotirol detto

    Tschurtschenthaler paga da bere a tutti :-)

  45. Mazinga Z detto

    Viva Tschurty!

    Bier für alle!

  46. Mazinga Z detto

    E dopo 10 Bier si canta ( tutti!):

    Quando udrai un fragor a mille decibel
    su dal ciel piomberà Mazinger,
    veloce il distruttore come un lampo non da scampo,
    odia la paura, non conosce la pietà…

    Altolà falsità, fermati malvagità
    su di voi, avvoltoi, c’è Mazinger…

    C’è Mazinger… si!!

    Con gli occhi può incendiare un’astronave che va…

    Quando tu soffrirai sotto la schiavitù,
    su dal ciel piomberù Mazinger,
    col cuore fermo nell’immenso vuoto,
    va contro l’ignoto se lassù lo incontrerà…

    Ama la verità, gli oppressi difenderà,
    per la tua libertà c’è Mazinger…

    Mazinga Z, Mazinga Z
    uoooh…..

    Mazinga Z, Mazinga Z
    uoooh….!

  47. Tschurtschenthaler detto

    Puffo, il tuo sport preferito è parlare male dell’Italia. Capisco la tua frustrazione.

    Alto Adige non è un nome fascista. Quindi gli italiani hanno il diritto di usarlo.
    Süd-Tirol non è un nome ladino: perchè è stato imposto come nome ufficiale anche in ladino?
    Perchè La Val (1,75% di madrelingua tedesca) deve avere anche il nome ufficiale Wengen?

    Sai quanti italiani (che vivono fuori dal Sudtirolo) pagano da bere a te e agli altri sudtirolesi, anche senza volerlo…

  48. euregiotirol detto

    Tschurtschenthaler… alto adige non esiste… gli italiani possono chiamarlo sudtirolo e suona pure meglio… altoatesino sa di posticcio… di presa per il fondoschiena…

    Sai com’è i ladini preferiscono stare coi tedeschi… quei simpaticoni di italiani la Ladinia l’hanno distrutta con l’unità d’italia…

    Poi guarda l’Italia si sputtana già da sola non serve parlarne male: berlusconi, veltroni, la monnezza, le mozzarelle alla diossina… e potrei andare avanti all’infinito.

    All’estero bisogna sempre vergognarsi… infatti se posso dico che vengo dall’italia ma non sono italiano…

  49. Valentin[o] detto

    alto adige non esiste… gli italiani possono chiamarlo sudtirolo e suona pure meglio… altoatesino sa di posticcio… di presa per il fondoschiena…
    Sai com’è i ladini preferiscono stare coi tedeschi… quei simpaticoni di italiani la Ladinia l’hanno distrutta con l’unità d’italia…
    Poi guarda l’Italia si sputtana già da sola non serve parlarne male: berlusconi, veltroni, la monnezza, le mozzarelle alla diossina… e potrei andare avanti all’infinito.
    All’estero bisogna sempre vergognarsi… infatti se posso dico che vengo dall’italia ma non sono italiano…

    Stai davvero esagerando. La tua immagine dell’Italia e degli italiani (anche sudtirolesi) è distorta da un forte pregiudizio di fondo. E pure sui ladini dici emerite falsità (l’Unità d’Italia in senso stretto non c’entra, semmai la tripartizione fascista, e la simpatia dei ladini verso i concittadini di lingua italiana è conclamata), si capisce che non ne conosci nemmeno uno.

  50. Tschurtschenthaler detto

    Euregiotirol,
    l’Italia si sputtana anche perchè ha cittadini come te, che di lei se ne sbattono.

    Fai bene a dire che non sei italiano.
    Una volta hai cercato di farmi credere di essere sudtirolese. Tu non sei italiano: sei un leghista ignorante.

  51. Étranger detto

    Non pensavo che aprendo questo thread avrei praticamente allestito una sorta di “Muro”. Boh. Fate voi.

  52. euregiotirol detto

    leghista? oh my god…

    studiati un po’ di storia di questa terra e poi ne riparliamo. se no come dice Mazinga prendi su il tuo bel monumento e vai in africa

    servus

  53. Tschurtschenthaler detto

    Tra un po’ parto per l’India, fa lo stesso?
    Gnurant!

  54. Étranger detto

    Ragazzi, io adesso esco e torno stasera. Mi raccomando: continuate così, vi vedo belli tonici. Altri 100-150 post d’insulti a vanvera e poi festeggiamo!

  55. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler
    Vai in India, davero? Mi porti, bitte una statua di Shiva?

    Una come:
    http://www.shaktishop.com/indischegottheiten-murtisg%C3%B6tterfiguren-shivanataraja-p-158.html?cPath=45

  56. Luk4S detto

    Brav Tschurtschenthaler restaci però in India :-)

  57. @Wandalo
    In fatto di guerre perse, l’ Italia dovrebbe tenere la bocca chiusa, dato che ha perso quasi tutte le guerre alle quali ha partecipato e le poche che ha vinto, le ha vinte grazie all’ intervento di armi straniere.
    Triste ma vero.
    Il soldato italiano si è sempre comportato eroicamente, ma i suoi generali sono sempre stati defgli inetti, sadici ed incapaci.
    Nell’ ultima guerra, gli italiani sono stati per i tedeschi economica carne da macello, e per questo devono ringraziare soprattutto Mussolini.

  58. Tschurtschenthaler detto

    Non ti porto niente dall’India, Lorenz.
    Niente Indogermaner, solo Indoeuropäer!

  59. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler

    Und ich habe dir meine Hand ausgestreckt.. mein Wort dir gegeben… wollte den ersten Schritt machen…. wurde mit kalter ital. Arroranz angespuck!

    Nun soll dich mein Fluch begleiten:
    Nie mehr sollst du den Boden betreten den du so verachtest. In weiter Ferne wirst du dich besinnen!

  60. Tschurtschenthaler detto

    Per fortuna non sono superstizioso e non disprezzo nessuna terra.

    Un po’ di arroganza la riscontro nella tradizione culturale tedesca, usa a chiamare gli indoeuropei ‘indogermaner’.

  61. Mazinga Z detto

    @Tschurtschenthaler
    tradizione culturale tedesca – ihr seid ja nur neidisch auf uns. Jetzt hab ich es — Ihr habt ein Minderwertigkeitsgefühl…..
    Was ist den eure ital. tradizione in “Alto Adige”???

    Keine
    LOOOOOSSSEEEEER

  62. Precisino detto

    Guerre combattute dall’Italia a partire dal 1861:

    1866 III d’indipendenza: vinta
    1870 Annessione di Roma: vinta
    1896 Campagna d’Africa: persa
    1912 Guerra di Libia: vinta
    1918 I Guerra Mondiale: vinta
    1936 Guerra d’Etiopia: vinta
    1943 II Guerra Mondiale: persa
    1945 Guerra di Liberazione: vinta

  63. Mazinga Z detto

    @Precisino

    1866 III d’indipendenza: vinta
    1870 Annessione di Roma: vinta
    1896 Campagna d’Africa: persa
    1912 Guerra di Libia: vinta ( crimini di guerra anche li! )
    1918 I Guerra Mondiale: vinta ( 600.000 italiani morti… per cosa? )

    1936 Guerra d’Etiopia: vinta (800.000 donne e bambini massacrate dal gas italiano – vergonia! )

    1943 II Guerra Mondiale: persa
    1945 Guerra di Liberazione: vinta ( ma che liberazione???)

    Buttati nel angolo!

  64. Luk4S detto

    1866 III d’indipendenza: vinta
    1870 Annessione di Roma: vinta

    a parte che manco esisteva ancora l’italia…

    1945 guerra vinta dagli alleati. l’italia ha fatto la banderuola…

  65. Luk4S detto

    Mazinga: me lo chiedo anch’io quali siano la cultura e le tradizioni italiane in sudtirolo… ah giusto non esistono :-)

  66. Mazinga Z detto

    @Luk4S
    Und tradizione forse ce´lanno: Non sanno la loro storia..
    :-) :-)

  67. Tschurtschenthaler detto

    Certo che esistono, ma sono minorotarie. Per esempio:
    - la cultura e le tradizioni ladine;
    - molte tradizioni sudtirolesi, soprattutto agricole, sono tradizioni dell’Italia antica che si sono tramandate (es. Törggelen);
    - presenza di tradizioni di tipo trentino nella Bassa Atesina;
    - a Bolzano, il Magistrato Mercantile.

    Il fascismo ha tentato di italianizzare il Sudtirolo, ma prima c’erano state varie fasi di germanizzazione. Non dimenticatelo!

  68. Precisino detto

    Ich mag die Präzision.
    800.000 di donne e bambini massacrate dal gas italiano ist Quatsch.
    Alles was du sagst ist einfach Quatsch.

  69. Lorenz detto

    @Precisino
    Wieviel waren es dann???
    10 Menschen?

    @Tschurtschenthaler
    - la cultura e le tradizioni ladine; (non sono italiane)
    - molte tradizioni sudtirolesi, soprattutto agricole, sono tradizioni dell’Italia antica che si sono tramandate (es. Törggelen); ( certo und die Erde ist eine Scheibe)
    - a Bolzano, il Magistrato Mercantile. ( das MERKANTILGEBÄUDE wurde von der Erzherzogin Claudia de’ Medici gesponsort – die Architekten und Künstler waren aus der Republik Venetien)

    Unterm Strich schaut es mager aus mein lieber!

    Lang lebe die Tiroler Landeseinheit!
    Gott bestrafe das wortbrüchige Italien!

  70. Étranger detto

    Io penso che, seppur vagamente, ognuno si renda conto che la discussione che avete messo qui in piedi non porta letteralmente a nulla. E quando dico “vagamente” mi rendo conto di essere un inguaribile ottimista.

  71. Tschurtschenthaler detto

    Sono d’accordo. Anche lo spunto iniziale, assai scarso, non ha aiutato.
    Almeno grattando grattando vengono fuori le vere idee delle persone con cui lei si accompagna.

  72. Étranger detto

    Lo spunto iniziale era solo una boutade (come detto, scritta anche per commentare l’immagine). Peraltro, non sono del tutto convinto che l’analogia non possa illuminare qualche aspetto della psicologia collettiva dei gruppi in questione. Ma forse mi sbaglio.

    Grattando grattando non vengono fuori tanto le vere idee delle persone ma viene fuori l’automatismo al quale siamo tutti consegnati. Cioè, letteralmente, viene fuori la nostra mancanza di idee. Tutto si risolve in uno stupido e controproducente rinfacciarsi questo e quello, con l’aggravante che ogni singolo interlocutore indossa i panni di un “io collettivo” (noi/voi) che per definizione rappresenta il terreno di coltura di generalizzazioni indebite e pregiudizi un tanto al chilo.

  73. superciuk detto

    Pregiudizi un tanto al chilo che abbondano su questo sito. Potresti venderli, diventeresti milionario. Venghino signori venghino dal Vate di Livorno, c’e’ dei bellissimi pezzi di stereotipi, c’e’ dei Goti e dei Germani mai domi e c’e’ dei cattivi fascisti italiani, quelli che massacrano milioni di persone e c’e’ pure la liberazione dai nazi che non è liberazione, ma complotto giudaico..
    Qui non si fanno sconti, la merce la SI REEEEEGALA.. Un tanto al chilo…

  74. Tschurtschenthaler detto

    L’appunto riguardante l’io collettivo non mi riguarda a meno che lei possa mostrarmi il contrario.

    Ammetto che certe piccole provocazioni possano essere squallide ma servono a far venire a galla la morchia che si cela dietro a certe posizioni fintamente ‘illuminate’.

  75. Lorenz detto

    @Étranger
    Da hast du recht…. werde nicht mehr so oft in der Vergangenheit graben.

    @Tschurtschenthaler
    War nicht so gemeint, mir ist mein ital. emotionale Seite herausgekommen :-)

  76. Étranger detto

    @ Superciuk:

    Quando aprirai un sito tuo potremo finalmente godere della tua sapienza scevra da pregiudizi. Non farci aspettare molto.

    @ Tschurtschy:

    Dammi pure del tu. L’io collettivo viene fuori ogni volta che in una discussione facciamo frequentissimo uso di espressioni quali “noi.. voi.. eccetera”. Mi pare che di queste espressioni, qui sopra, si sia francamente abusato. La morchia è venuta fuori, indubbiamente. Ma io faccio francamente fatica a distinguere tra quella più o meno illuminata.

    @ Lorenz:

    Il lato emozionale non ha confini e non caratterizza un popolo più di un altro. Specialmente in faccende che mettono un popolo contro un altro.

  77. @Precisino
    1866 III d’indipendenza: vinta
    Hahaha! qando mai? Abbiamo perso sonoramente a Custoza e a Lissa ci hanno distrutto la flotta. Il Veneto ci fu assegnato grazie alla magnanimità di Napoleone III. Se non ci fossero stati i prussiani vittoriosi a Köngrätz, gli austriaci si sarebbero ripresi la Lombardia.

    1870 Annessione di Roma: vinta
    Bella forza: Vincere contro un paio di guardie vaticane non è certo un’ eroica impresa.
    Anche qui si devono ringraziare i prussiani che hanno impenato i francesi, i quali furono costretti a ritirare il loro presidio da Roma.

    1896 Campagna d’Africa: persa
    Prima potenza coloniale ad esser stata sconfitta da “indieni”.

    1912 Guerra di Libia: vinta
    A caro prezzo. E rivolta dei Senussi sedata solo negli anni Venti, in seguito ad efferati crimini di guerra.
    C’ è di che vantarsi!

    1918 I Guerra Mondiale: vinta
    Mah! 650.000 morti per niente, 900.000 feriti, un monte di battaglie perdute ed un esercito nemico travolto dopo che si è arreso, per non parlre dei metodi disumani usati dai generali italiani contro i loro stessi soldati.

    1936 Guerra d’Etiopia: vinta
    Grazie all’ uso di armi chimiche.

    1943 II Guerra Mondiale: persa
    Per fortuna!!!

    1945 Guerra di Liberazione: vinta
    Alla quale l’ Italia non ha partecipato come Stato.
    Nel 1945 l’ Italia era fra le potenze sconfitte.

    Fazit:
    Studiala meglio la storia patria, e vedrai quanti capitoli bui nasconde.

  78. Lorenz detto

    @Matteo
    Respekt! Ich verneige mich vor dir. Wenn alle Italiener wie du wären, würde ich mit Stolz als Italiener bekennen!

  79. Precisino detto

    Preciso che non ho mai vantato nè le vittorie nè la guerra in sè.
    Non mi ritengo un esperto di storia italiana ma occorre essere precisi.
    Il Regno d’Italia ha iniziato la guerra contro gli Alleati nel 1940 e si è arreso nel 1943. A quel punto una parte del Paese è stata occupata dai tedeschi. Nella frazione del Paese non occupata dai tedeschi, il Regno d’Italia si è riorganizzato e ha dichiarato guerra alla Germania (13 ottobre 1943), contribuendo anche militarmente alla liberazione dai tedeschi.

    Vorrei ricordare i soldati, provenienti da tutta Italia, che hanno combattuto nella prima battaglia impegnata e vinta dal ricostituito esercito italiano contro i tedeschi, a Mignano Ponte Lungo (Caserta) nel dicembre 1943. Le vittime italiane furono quasi mille.

  80. Precisino detto

    Conseguenze territoriali delle guerre combattute dall’Italia a partire dal 1861:

    1866 III d’indipendenza: unione al Regno del Veneto con Mantova e Friuli
    1870 Annessione di Roma: unione al Regno di Roma e del Lazio
    1896 Campagna d’Africa: mancata conquista dell’Etiopia
    1912 Guerra di Libia: conquista della Libia e di Rodi e Dodecanneso
    1918 I Guerra Mondiale: unione al Regno di Trentino, Alto Adige, Ampezzano, Trieste con la Venezia Giulia, Fiume (1924), Zara con Lagosta, piccoli ampliamenti delle colonie (es. Oltregiuba, 1925)
    1936 Guerra d’Etiopia: conquista dell’Etiopia
    1943 II Guerra Mondiale: perdita dell’Istria, di buona parte delle province di Trieste e Gorizia, di Fiume, di Zara con Lagosta e Pelagosa, delle colonie, di alcuni territori alpini al confine della Francia con Briga e Tenda
    1945 Guerra di Liberazione: nessuna conseguenza palese ma probabile fattore decisivo nel rigetto Alleato delle pretese francesi su Valle d’Aosta e Saluzzese.

  81. Étranger detto

    A me continua a sfuggire il SENSO di questa disputa infantile. Chi me lo spiega?

  82. GattoMur detto

    Presente quando si va al cesso, ci si mostra il pipino e si fa a chi ce l’ha più lungo?

  83. werner detto

    Ah, quello è scientificamente provato. E sembra che centri l’etnia. Cito da Wiki:
    “Le dimensioni del p., la sua larghezza ma soprattutto la sua lunghezza, variano molto anche a seconda dell’etnia di appartenenza: pare provato, ad esempio, che gli uomini di etnia indo-asiatica hanno mediamente il p. più piccolo degli uomini di etnia africana, i quali paiono essere mediamente gli uomini dal p. più grosso.”

  84. GattoMur detto

    @ Werner

    Occhio che arriva quello dei riflessi pavloviani, nel tuo commento ci sono ben due “campanelli” per lui: “etnia” e “dimensioni del pipino”… Se aggiungevi “FUEV” te lo trovavi anche lui sotto casa.

  85. Étranger detto

    Mi oppongo a questa deriva pornografica del mio educatissimo blog. Faccio presente che abbiamo numerosi lettori minorenni.

    P.S. Una volta – sul Muro di Radio Tandem – Superciuk vantò di essere un fine linguista (nel senso di saper bene usare la lingua). Non aggiungo altro e chi vuole capire capisca.

  86. GattoMur detto

    @ étranger

    Dovresti deciderti, o Rimbaud o SantaMariaGoretti…
    E poi, da piccolo lord Brummel quale sono, ho detto “pipino”, non, che so “nerchia”, “fava”, “mentula”…

  87. Étranger detto

    Azz.

  88. Loiny detto

    @ Étranger

    Butto lì qualche spunto che andrebbe articolato:

    - La lettura di questo thread ci aiuta a rendere esplicito quel che nella mai abbastanza citata frase di Zelger rimane necessariamente implicito: “più ci dividiamo e meglio ci capiamo PER STEREOTIPI”.

    - L’autonomia è un meccanismo complesso destinato alla salvaguardia di uno stereotipo. Un’autonomia scevra da stereotipi è dunque un non senso.

    - La rappresentazione del contrasto etnico è l’Immaginario dell’autonomia.

    - Generalizzazioni, frasi ad effetto, pregiudizi, fraintendimenti, esagerazioni, inesattezze, slogan, luoghi comuni, stereotipi, semplificazioni: in una logica cinicamente autonomista, questi non sono errori, ma i soli strumenti dei quali la rappresentazione del contrasto etnico ha bisogno per perpetuare la realtà della separazione. Del resto che cos’è la rappresentazione del contrasto etnico se non un “plebiscito quotidiano” in favore dell’autonomia?

    - La rappresentazione del contrasto etnico non è qualcosa di diverso dal vaccino di Roland Barthes: “S’immunizza l’immaginario collettivo mediante una piccola inoculazione del male riconosciuto: lo si difende così dal rischio di un sovvertimento generalizzato”.

  89. [...] Questo merita: prego quindi di leggerlo con l’attenzione che [...]

  90. LoinyFanClub detto

    Loiny, as usual… Mette tutti d’accordo, dopo di lui l’afasia…

  91. [...] tipiche della società agreste sudtirolese nel suo doppio significato. Allo stesso modo, però, non deve essere liquidata secondo i medesimi stereotipi neanche la reazione alla fissazione di cui sopra: ovvero la (contro)fissazione che gli altotesini – [...]

  92. [...] chiave di lettura – e che fosse il più scevra da pregiudizi possibile – riguardo alle questioni qui espresse, ovvero il perchè del: ….l’attaccamento degli italiani del Sudtirolo alla [...]

  93. Ezechiele detto

    Salve,
    che vi debbo dire…

    La colpa e’ tutta di Roma…

    perche?

    Io sono nato tra la frontiera tedesca, svizzera e quella francese (Dreinlaenderaeckle), sono italiano e non ci sono problemi con i vicini. Sembra tutto un po’ Multikulti ed e’ tutto vero e non costretti a esserlo.
    L’Alsazzia che era tedesca (non austriaca)parla francese e non esiste nessun bilinguismo e nessuno si lamenta e i giovani ex tedeschi sono tutti francesi.

    Mi meraviglio che Roma ha’ data questa chance allora ai concittadini di lingua tedesca. L’Austria? Non e’ altro che un piccolo stato, dovevate fare come ha’ fatto Parigi. Loro almeno non hanno un problema di frontiera in Europa continentale. Mentre l’Italia ha’ ancora il nome Suedtirol. Ma stiamo scherzando?
    Ma quale bilinguismo. Questa e’ pura Utopia.

    Un errore accetare il bilinguismo. Roma ora deve sopporatre questio antipatici di Pro-Austria.

    Cari sudtirolesi, che ne direste che invece del Italia ci fosse la Francia a essere il vostro padrone? Col Kaiser ve lo potevate dimenticare.

    Io disprezzo il modello Sudtirol. Colpa di Roma e per niente Multikulti. Multikulti lo siamo noi, vicino la foresta nera. Ognuno con la sua lingua e ognuna va daccordoo e come detto l’Alsazzia non si lamenta.
    Italiani quanto vi svegliate e finite ad avere sempre il buon cuore. Verso i germanici il buon cuore finisce dietro il c….

    Verstanden?

    Nimmt euch Frankreich Ihr Suedtiroler und nicht die Italiener. Mal sehen ob Schuetzen einfach so in der Strasse duerften.

    Servus Ihr grooooooooooosses Schweizer Kanton :-)

    Viva L’Italia

  94. Ezechiele detto

    Pah Suedtirol, nemmeno 1 milione sono. Ma chi vi vuole. Antipatici. Avete un c…di avere l’Italia, altri vi avrebbero …..

    Deficenti

I commenti sono chiusi.